Mondiali Universitari di Golf a Torino

Dal 20 al 23 luglio 2022 il Royal Park I Roveri ospiterà un evento di rilevanza mondiale: i Campionati Universitari di Golf, che tornano a Torino per la seconda volta, dopo il 2006.

Gli organizzatori mirano a stabilire il record di atleti (203 a Liberec 2012) e nazioni partecipanti (22 a Crans Montana 2014); nell'edizione del 2006 a Torino furono 174 gli atleti, in rappresentanza di 17 Paesi.

I mondiali universitari rientrano inoltre tra le grandi competizioni internazionali organizzate dal Cus Torino.

Riccardo D'Elicio - Presidente Cus Torino

«Siamo felici di aver portato a Torino un altro evento di grande importanza, il primo che ci avvicina all'Universiade invernale del 2025. Un evento che riguarda uno sport spesso considerato esclusivo ma che invece stiamo spingendo perchè possa coinvolgere più persone possibili. Proprio a questo proposito ci auguriamo che la gente si avvicini al golf anche attraverso il nostro campo pratica "Golf Colonnetti", dove cercheremo di attirare praticanti attraverso una serie di open day gratuiti. Nel 2006 abbiamo già organizzato questo evento ed è stato un grande successo. Devo ringraziare il Royal Park I Roveri per la disponibilità data per questa manifestazione in cui l'obiettivo sarà quello di superare ogni record di partecipazione».

Fabrizio Ricca - Assessore allo Sport Regione Piemonte

«È bello avere un altro momento di sport universitario in vista delle Universiadi 2025. Ho avuto il piacere di essere a Roma con Chimenti e discutere delle iniziative legate al golf in Piemonte. Saremo Regione Europea dello Sport 2022 e un Mondiale Universitario ci darà visibilità internazionale».

Domenico Carretta - Assessore allo Sport Comune Torino

«Sono nuovo e quindi non sono qui per prendere i meriti di chi ha lavorato a questo evento. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno fatto sì che questo evento arrivasse a Torino. Siamo in sintonia per promuovere ogni disciplina e tipo di sport con grande attenzione al territorio e alle tematiche legate all'attività fisica. Fare sistema è fondamentale: è necessario il confronto per costruire un percorso insieme vero le Universiadi».

Marco Durante - Consigliere Federgolf

«Ho vissuto il campionato mondiale universitario dalla prima edizione, nel 1986 quando da atleta vinsi la medaglia d'oro a squadre. La Federazione e il CONI danno molto valore alla doppia carriera perchè è importante studiare per avere un futuro dopo lo sport. Lo sport per noi è formazione, come lo studio. Il Royal Park è uno dei circoli che dà lustro alla nostra città e alla nostra Regione e questa manifestazione sarà una delle tappe principali in vista della Rider Cup di Roma 2023».

Marco Aquilino - Direttore Royal Park I Roveri

«Grazie al CUS Torino e alle istituzioni per aver scelto e creduto nel Royal Park, e la Federazione con cui ogni anno organizziamo eventi di alto livello. Abbiamo ospitato dal 2009 al 2012 l'Open d'Italia e il nostro obiettivo è fare un grande evento e un'ottima figura a livello mondiale».