Campionati Nazionali Assoluti a squadre

Il Circolo Golf Torino - La Mandria ha vinto i Campionati Nazionali a Squadre Maschili, che si sono disputati sul percorso  del Golf Nazionale, a Sutri (VT) battendo in finale l'altra squadra piemontese Royal Park I Roveri.

Nei Campionati Nazionali a Squadre femminili la squadra del Circolo Golf Torino - La Mandria è arrivata seconda sul percorso Terre dei Consoli.

Nazionale Maschile: Torino batte Royal Park I Roveri – Il team del Circolo Golf Torino (Mattia Parrini, Massimiliano Campigli, Mattia Comotti, Michele Ferrero, Filippo Ponzano) si è aggiudicato il Campionato Nazionale Maschile a Squadre battendo in finale per 4,5 a 2.5 la formazione del Royal Park I Roveri (Alessandro Nardini, Pietro Guido Fenoglio, Luca Memeo, Tommaso Rossin, Bruno Frontero). Un derby che sul percorso del Golf Nazionale si è risolto nei singoli, dopo che erano terminati in parità i doppi con Fenoglio/Nardini che hanno prevalso su Campigli/Comotto (2/1) e con la replica di Ferrero/Ponzano (4/3 su Frontero/Rossin). Nei singoli i punti del successo di Torino sono stati firmati da Parrini (2 up su Nardini), da Ponzano (3/1 su Rossin) e da Ferrero (1 up su Frontero), Punto del Royal Park I Roveri di Fenoglio (2/1 su Comotti) e pari tra Campigli e Memeo.

Nel cammino verso la finale Torino ha eliminato Riviera Golf (6,5-0.5) e in semifinale Monticello (5,5-1,5) e Royal Park I Roveri ha battuto Marco Simone  (5,5-1,5) e Modena (4-3).

Tra le 18 compagini in gara, ammesse di diritto, Torino si è imposto con 584 colpi nella qualificazione su 36 buche medal (per la classifica validi quattro score su cinque per ciascuno dei due giri) davanti a Royal Park I Roveri (591) e sono approdati nel girone di match play per contendersi il titolo anche le altre sei compagini terminate nell’ordine: Modena, Bogogno, Monticello, Marco Simone, Castello di Tolcinasco e Riviera Golf.

Nazionale Femminile: prevale Padova – Nella finale del Campionato Nazionale Femminile a Squadre la compagine del Golf Club Padova (Giulia Bellini, Diana Maria Casartelli, Anna Schiavon, Matilde Crema) ha avuto ragione per 3 a 2 sulle ragazze del Circolo Golf Torino (Lorena Rossettin, Arianna Porta, Giulietta Bertero, Giulia Scarcello).

Doppi in parità con Bellini/Casartelli (5/4 su Rossettin/Porta) e punto di Bertero/Scarcello (Schiavon/Crema W.O). La decisione ai singoli con il punto padovano di Casartelli (1 up su Scarcello), il pari di Bertero (5/3 su Bellini) e il titolo a Padova quando Schiavon ha superato Rossettin alla 19ª buca.

Per giungere all’atto conclusivo Padova ha avuto la meglio su Marco Simone (3-2) e Molinetto (3-2) e Torino ha eliminato Varese (3,5-1,5) e Villa Condulmer (3,5-1,5) .

Nella qualificazione su 36 buche medal (tre score su quattro in ogni round per la graduatoria) al primo posto il team di Royal Park I Roveri (437 colpi) seguito da Villa Condulmer (451) e da Torino (452). Quindi nell’ordine Padova, Marco Simone, Varese, Modena e Molinetto, che si sono giocati il titolo. Le altre otto compagini ammesse di diritto alla gara hanno disputato un turno di eliminazione con i successi di Olgiata (3-0 su La Pinetina), Montecchia (2-1 su Venezia), Monticello, campione uscente (2,5-0,5 su Rapallo) e Des Iles Borromées (2,5-0,5 su Roma Acquasanta). Le perdenti disputeranno il Torneo di Qualifica 2023.